Lupetti (8-12 Anni)

BRANCO
dagli 8/9 agli 11/12 anni

BRANCA_L_b_color

Il lupettismo e’ un metodo educativo originale che ha lo scopo di aiutare a crescere il/la bambino/a seguendo i principi dell’impegno e della solidarieta’, educando alla conoscenza e allo sviluppo del proprio corpo e delle proprie capacita’ manuali. Fu proposto per la prima volta nel 1916 dal fondatore del movimento Robert Baden-Powell con la pubblicazione del Manuale dei Lupetti e nacque dopo il successo dello scautismo (inizialmente rivolto agli adolescenti) con l’intento di trasmettere anche ai bambini un’educazione retta e pragmatica attraverso strumenti semplici ma efficaci, come la condivisione di alcune regole basilari per una quieta e proficua convivenza nel gruppo.

Il metodo venne poi fortemente sviluppato da Vera Barclay, prima Akela d’Inghilterra, che ideo’ una vera e propriaLegge del gruppo (Legge del Branco) e capi’ che un elemento fondamentale per la buona riuscita delle attivita’ coi bambini doveva essere l’atmosfera respirata all’interno del gruppo. Essendo il primo ambiente formativo la propria casa natale, la Barclay ha coniato la dicitura “famiglia felice” per esemplificare l’ambiente vissuto dai fanciulli.

La proposta educativa scout non si ferma al lupettismo, ma continua con il Reparto (per ragazzi/e tra i 12 e i 16 anni) e poi con la Compagnia (dai 16 ai 19 anni), fino al raggiungimento dell’eta’ adulta.

Se vuoi saperne di più visita il sito nazionale.

 

La Legge del Branco

1) il Lupetto ascolta il Vecchio Lupo
2) il Lupetto non cede a se stesso

La promessa del Lupetto

“Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità. Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni. Scelgo di far parte del Branco “(nome del branco)” e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge.”

Il motto dei Lupetti

“del nostro Meglio”

AKELA

Buona Caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla.

BAGHEERA

Zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell’oscurità, orecchie che odono il vento delle tane, zanne bianche e taglienti!

BALOO

La Giungla è grande e il Lupetto è piccolo, che egli faccia silenzio e mediti.

KAA

Un cuor leale ed una lingua cortese, fanno strada nella Giungla.

HATHI

La Legge della Giungla è vecchia e vera come il cielo, chi la segue vivrà lieto e prospero.

RAKSHA

La forza del lupo è nel Branco, la forza del Branco è nel Lupo.

FRATEL BIGIO

La mia traccia è la tua traccia, la mia Tana è la tua Tana, la mia preda è la tua preda se avrai fame fratellino.

CHIL

Siamo dello stesso sangue fratellino tu ed io.