CNGEI Sezione di Pisa

Associazione Scout Laica

Iscriviti

 

Possono iscriversi al CNGEI tutti i/le bambini/e e i/le ragazzi/e che intendono iniziare la loro avventura scout in una qualsiasi delle tre branche.
Le pre-iscrizioni possono essere fatte in qualsiasi momento dell’anno, fornendo i dati del ragazzo/a alla segreteria, e permettono di essere inseriti in lista d’attesa. L’ingresso nella Associazione è possibile a partire dagli 8 anni di età, calcolati esclusivamente in base all’anno di nascita (cioè: all’inizio dell’anno scout – Ottobre – può essere chiamato anche un bambino che non ha ancora compiuto 8 anni, ma li compirà entro il 31 Dicembre).

All’inizio di ogni anno scout (generalmente ottobre) sarete contattati direttamente dal responsabile delle iscrizioni, se ci saranno posti disponibili.

L’ordine di chiamata è in funzione dell’anno di nascita e della data della domanda di iscrizione. Il numero di ragazzi iscrivibili varia a seconda dell’anno di nascita e delle esigenze numeriche dei gruppi.

Il metodo Scout prevede un percorso educativo che va dagli 8 ai 18 anni, dividendo i ragazzi in tre fascie di età: 8-12 anni i Lupetti, 12-16 anni gli Esploratori e 16-18 i Rover.  ogni anno un certo numero di ragazzi passa da una fascia all’altra e in più ci sono degli abbandoni fisiologici, che portano ad un ricambio annuale per ciascun gruppo di circa il 40% ( ma nel secondo e terzo gruppo ci sono anche gli arrivi dai gruppi precedenti…).
Il nostro metodo educativo prevede la formazione di un gruppo con una distribuzione omogenea per età e per sesso. per questo, all’inizio di ogni anno scout (ottobre) gli educatori fanno i loro conti e valutano quanti bambini nuovi possono accogliere, dividendo per anno e sesso, in modo da ricreare ogni anno il gruppo con le caratteristiche richieste.

Per l’inserimento in lista d’attesa, è necessario compilare in OGNI SUA PARTE il form qua sotto, in modo da trasmettere alla segreteria tutti i dati necessari. Prestate attenzione alla correttezza dei dati inseriti, soprattutto per quanto riguarda i contatti perchè se al momento delle chiamate non rispondete a nessuno dei recapiti forniti (telefonici ed email), ci vedremo costretti a considerarvi rinunciatari e scorrere la lista di attesa.

Inviando il presente modulo si accetta di fornire i propri dati personali per finalità esclusivamente legate alla risposta al vostro quesito. CNGEI Pisa non li utilizzerà per altri fini commerciali o non commerciali e non li divulgherà in nessuna forma.