La Sezione di Pisa all’Agrifiera a Pontasserchio

Per il secondo anno consecutivo gli scout del C.N.G.E.I. (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) saranno presenti all’Agrifiera di Pontasserchio edizione 2008. Il C.N.G.E.I., associazione scout laica, grazie alla collaborazione con il Comune di San Giuliano Terme e con il Comitato Organizzatore, quest’anno ha ricostruito un tipico spazio scout, che comprende un campo con tende, un alzabandiera, un angolo per la cucina e per il forno, un tavolo con panche e naturalmente il portale di ingresso. All’ingresso dell’accampamento è presente uno stand informativo dove i visitatori potranno fermarsi per parlare direttamente con i soci adulti presenti, ritirare opuscoli informativi e di contatto, parlare e giocare con i capi scout.
I capi scout infatti, in collaborazione con gli organizzatori della fiera, hanno previsto giochi di intrattenimento per gruppi di scuole materne, primarie e secondarie dei comuni della provincia di Pisa, che visiteranno la fiera nei giorni 28-29-30 Aprile.

Il CNGEI è una associazione SCOUT riconosciuta a livello internazionale e laica, che ha come obiettivo quello di contribuire all’educazione dei giovani secondo i metodi proposti dal fondatore Lord Baden Powell, senza alcuna caratterizzazione confessionale delle proprie attività, ma cercando di stimolare e favorire, in ogni ambito, le scelte consapevoli dei propri soci giovani, in armonia con i valori proposti di tolleranza, altruismo, convivenza civile, amore per la natura.

Sempre nell’ambito degli incontri in programma all’Agrifiera 2008, gli scout hanno organizzato un convegno dal tema AMBIENTE, AREE PROTETTE E SCAUTISMO per Martedì 29 Aprile 2008 – ore 19,00 alla sala Congegni della ex Stazione Ferroviaria di San Giuliano Terme. Interverranno autorità del Territorio (Consiglio della RegioneToscana, Parco San Rossore Migliarino Massaciuccoli, Provincia di Pisa, Comuni della Provincia) e autorità scout del C.N.G.E.I. e dell’A.G.E.S.C.I.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo ufficiostampa@scoutpisa.it.